Come avvocato penalista sono molti i temi coi quali devo giornalmente combattere, perché si presentano nei miei ufficio clienti con le più dissimile inquietudini e pretese. Per risolvere ogni situazione per molto particolare che sia è necessario accorrere a conoscenze dottrinali, teoriche e pratiche. Per i casi di Estradizione di uguale modo offro servizi giuridici, rappresentando gli interessi del cliente in tutte le fasi del processo.
Che conseguenze giuridiche ha per il suo caso un processo di Estradizione?
Un processo di Estradizione per il suo caso rappresenta un cambiamento notevole, perché già lei non sarà processato per le autorità che lo fermarono in un primo momento, bensì per quelle di un altro Stato, cioè che mediante questo processo lei può sollecitare che lo trasferiscano per essere giudicato secondo le leggi di un'altra nazione. Quello che è necessario affinché si materializzi questo processo è che entrambi i paesi accettino assumere cioè la sua parte nella relazione giuridica che l'inquirente solleciti il trasloco dello sviluppo e che il richiesto acceda a detto trasloco.
Nonostante deve sapere che è un tema internazionale e che per ende è foderato di una certa grandezza e trascendenza, poiché sta vincolato anche l'immagine internazionale ed il prestigio di questi Stati.
Essendo processato negli Stati Uniti può essere estradato?
Se Lei sta essendo processato negli Stati Uniti per qualunque causa, purché il delitto che gli imputino non sia politico, sanzionabile con ergastolo o con sanzione minore a 1 anno di privazione di libertà, lei può essere estradato, purché il paese richiedente chi sollecita il suo trasloco abbia un accordo, accordo o trattato internazionale con gli Stati Uniti che basi l'Estradizione. Perché questo è un processo che può portare a termine in virtù di accordi internazionali tra Stati che di forma bilaterale o regionale, decidano di estradare detenuti tra sé.
Benché in altri casi si possa fare una Estradizione reciproca, cioè che un Stato sollecita ad un sviluppo ma contemporaneamente consegna anche un individuo all'altro Stato, a è fatto a sollecito. Perché in questi casi ogni Stato un cittadino che sta in un altro paese per processarlo secondo il suo sistema giuridico, riceve ma contemporaneamente consegna all'altro Stato un individuo che stava bassa detenzione affinché sia processato secondo le leggi di quello.
Può essere estradato verso gli Stati Uniti se sta in un altro paese?
Di uguale modo se il suo caso è all'inverso e si trova in un altro Stato essendo processato e è cittadino americano e desidera trasferirsi agli Stati Uniti, o se il delitto che commise colpì direttamente gli interessi di questo paese, se concorrono prima tutti gli elementi menzionati, può procedere anche l'Estradizione ed essere giudicato secondo le autorità nordamericane. In ognuna di queste questioni potrà essere consigliato se si comunica col nostro ufficio, perché siamo esperti inoltrando casi di Estradizione vincolati agli Stati Uniti, per quello che possiamo aiutarlo e dare molta più informazione che gli sia utile.
Se gli è stato già imposta una condanna per un tribunale e sta compiendo sanzione può procedere l'Estradizione?
Come spiegava anteriormente se è stato fermato in un paese per realizzare un fatto che secondo le leggi dello stesso è considerato un delitto, e desidera che si porti a termine tutto il suo processo nel suo paese, può sollecitare l'Estradizione, ma se fu già condannato per un Tribunale e sta compiendo la sua sanzione può essere altrettanto estradato? la risposta è sí, ancora e quando il suo processo sia culminato già e si trovi in prigione compiendo una determinata condanna, può procedere l'Estradizione, perché in questo caso lei culminerà il periodo della sanzione imposta nel suo paese. Quello che deve tenere in conto che per tutti i casi di Estradizione, è un requisito imprescindibile che il fatto sia costitutivo di delitto alla luce delle legislazioni dei 2 paesi vincolati, perché non può essere che per il paese richiesto sia delitto e per il paese richiedente no.
È possibile che non sia ammessa il sollecito di Estradizione?
Esistono vari motivi affinché non sia ammessa il sollecito di Estradizione, perché in primo luogo è una potestà completamente facoltativa degli Stati accedere o non all'Estradizione, salvo nei casi nei che sia sceso a patti con carattere obbligatorio l'accettazione del sollecito di Estradizione tra i paesi intervinientes in accordi previ.
Ci sono tuttavia altre ragioni affinché il paese richiesto non accetti la petizione di Estradizione, perché se si evidenzia qualche elemento che costituisca indizio di sospetto di un inganno da parte del paese richiedente, può rifiutarsi il paese richiesto di accedere al reclamo fatto per quello. Per esempio se si diffida che realmente è processato il detenuto nell'altro Stato, perché per qualche motivo sembra essere che in realtà è una simulazione per evadere la giustizia e non essere condannato, allora è molto possibile che non si acceda alla petizione di Estradizione.